SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il dibattito sull’acqua pubblica al Mezza Canaja di Senigallia

Incontro con Marco Bersani e Paolo Cognini - 60019.it vi propone l'AUDIO integrale

4.285 Letture
commenti

Dibattito sull’acqua pubblica al Mezza CanajaMercoledì 21 aprile si è svolto al CSOA Mezza Canaja di Senigallia un dibattito in difesa dell’acqua pubblica. Ha introdotto l’assemblea Nicola Mancini del centro sociale senigalliese, lanciando l’invito alla costituzione di un coordinamento in difesa dell’acqua pubblica a Senigallia.

Dibattitosull’acqua pubblica al Mezza CanajaMolti i senigalliesi che sono intervenuti all’incontro e al dibattito, compresi diversi rappresentanti dell’associazionismo e dei partiti cittadini. Relatori erano Marco Bersani del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua Pubblica e l’avvocato Paolo Cognini, delle Comunità Resistenti Marche.

Dibattitosull’acqua pubblica al Mezza CanajaTema centrale della discussione la contrarietà alla privatizzazione dell’acqua e della rete idrica, perchè "l’acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Vogliamo togliere l’acqua dal mercato e i profitti dall’acqua. L’attuale governo ha invece deciso di consegnarla ai privati e alle grandi multinazionali. Questo bene fondamentale deve essere restituito alla gestione collettiva".
Così spiega Marco Bersani, introducendo i quesiti fondamentali che sono i pilastri della campagna referendaria "L’Acqua non si vende", che si inaugurerà il 24 e il 25 aprile con banchetti informativi e di raccolta firme, sparsi in tutta Italia.

L’Avvocato Paolo Cognini ha poi parlato della necessità della creazione di una nuova fonte di diritto che tuteli i beni comuni dalla proprietà pubblica e privata, e li riconosca come "proprietà sociale".

Dibattito    sull’acqua pubblica al Mezza CanajaTre gli obiettivi della serata esposti da Nicola Mancini del CSOA Mezza Canaja: "il sostegno alla campagna referendaria, il cambiamento dello Statuto Comunale per definire l’acqua e la rete idrica dei beni privi di rilevanza economica e l’affidamento della gestione del servizio idrico ad “Aziende Speciali Consortili” che siano soggette a diritto pubblico, anzichè ad S.P.A. soggette a diritto privato, come la Multiservizi nel caso di Senigallia e territori limitrofi".

Ascolta gli audio della serata

Introduzione di Nicola Mancini (13m 46s)
Intervento di Marco Bersani (54m 56s)
Intervento di Paolo Cognini (18m 44s)
Interventi del pubblico e risposte dei relatori (44m 28s)

 

di Barbara Baldassari

 

Barbara Baldassari
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 18:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura